Il Carbonato di Calcio si presta, grazie alle sue caratteristiche, ad un largo impiego, non solo nel campo dell’edilizia, nel settore delle costruzioni civili e della produzione di premiscelati ed intonaci. Di seguito elenchiamo alcuni possibili usi con il prezioso materiale che possiede proprietà eco-compatibili, essendo privo di sostanze nocive.
Addolcimento e trattamento di purificazione delle acque per uso potabile o industriale
Trattamento gas di combustione e degli impianti industriali
Neutralizzazione e precipitazione delle acquedi scarico di impianti industriali
Trattamento di rifiuti biologici e organici per il controllo e la crescita di agenti patogeni
Abbattimento delle impurità nel processo di produzione dello zucchero
Regolazione dell’aciditànella produzione del latte e dei suoi derivati
Assorbimento di CO2 nei processi di conservazione della frutta in atmosfera controllata
Preparazione del lattato di calcio per la produzione di medicinali
Produzione di fertilizzanti
Pcesso di produzione della carta di alta qualità
Abbattimento di sostante inquinanti, come zolfo e fosforo, nella produzione di acciai e di gas nocivi di SO2 derivanti dalla produzione di metalli non ferrosi
Carica inerte nella produzione di materiali plastici
Produzione del vetro e dei suoi derivati
Utilizzo dei micronizzati per la preparazione dei premiscelati di alta qualità per intonaci
Utilizzo del filler per la produzione di conglomerati bituminosi
Per la produzione di calce
Il numero di prodotti legati alla nostra salute è in costante aumento, dalle applicazioni più tradizionali alle ultime innovazioni lanciate sul mercato.
Ma nonostante la grande varietà l’obiettivo di questa nuova generazione di prodotti è quello di utilizzare ingredienti naturali e sicuri.
Quando è richiesta una fonte di calcio, il carbonato di calcio è imbattibile.
Esso contiene infatti quasi il 40% di calcio, possiede un ph alcalino ed è facile da integrare in tutte le formule: queste proprietà chimiche rendono il carbonato di calcio una carica interessante e il giusto supporto per diverse miscele.
In quanto prodotto naturale, il carbonato di calcio si adatta perfettamente all'uso in applicazioni di tutela ambientale: essendo privo di agenti chimici pericolosi, non comporta rischi per la salute.
Poichè, tale materiale ha un effetto "tampone" naturale e funge da filtro antinquinamento, il suo uso cresce di anno in anno.
Di seguito un elenco di alcuni degli usi in campo ambientale:
Addolcimento e trattamento di purificazione delle acque per uso potabile o industriale
Trattamento gas di combustione e degli impianti industriali
Neutralizzazione e precipitazione delle acquedi scarico di impianti industriali
Trattamento di rifiuti biologici e organici per il controllo e la crescita di agenti patogeni
Il sistema di "desolforazione" rappresenta una delle varie tecniche per la riduzione delle emissioni di ossidi di zolfo conseguente al processo di combustione delle centrali a carbone.
Tale sistema, denominato a calcare/gesso, prevede la conversione del carbonato di calcio in solfato di calcio, allo scopo di abbattere il contenuto in zolfo dei fumi di combustione delle centrali, riportandoli entro i limiti di legge.
Terreno Sabbioso: da 18 a 36 q.li/Ha
Terreno Limoso: da 36 a 54 q.li/Ha
Terreno Argilloso: da 54 a 90 q.li/Ha
Il fabbisogno si riferisce alla rettifica di una unità di ph considerando uno strato di 30 cm di terra; la durata temporale dell’intervento di bonifica varia tra i 15 e i 20 anni, in funzione della tipologia di coltivazione svolta sul terreno e della piovosità dell’area.
Un utilizzo potenzialmente interessante del carbonato di calcio è rappresentato dall'uso di detta polvere (filler) aggregata con eventuali tensioattivi, quale filler protettivo delle piante da frutta e degli ulivi nella lotta antiparassitaria della mosca e quale protezione delle piante dal calore eccessivo.
Attualmente in questo campo si è utilizzato il carbonato con aggiunta di argilla ed una piccola percentuale di tensioattivi, per garantire l'adesione delle polveri alle foglie e ai frutti.